Prof. Franco MANTERO

Prof. Franco MANTERO

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO

Presentazione:

Il prof Franco Mantero si è laureato all’Universita di Padova con il massimo dei voti e la lode. Ha quindi perfezionato negli anni successivi la sua preparazione post-laurea in Svizzera (Clinique Medicale Therapeutique,Hopital Cantonal ,Universita di Ginevra)  e negli Stati Uniti (Endocrinology e Clinical Study Center, University of California, San Francisco).  Nella sua carriera è poi stato Visiting Professor in prestigiose Università straniere (a Londra,Parigi, e ancora  San Francisco).

E’ stato Assistente nell’Istituto di Semeiotica Medica dell’Università di Padova, poi Professore Associato di Medicina Interna nella stessa sede, ed è diventato Professore Ordinario di Endocrinologia nel 1986, dapprima all’Universita di Catania, poi a quella di Ancona ed è quindi ritornato a Padova a dirigere l’UOC di Endocrinologia e la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

E’ specialista in Endocrinologia, Radiologia /Medicina Nucleare, Nefrologia e Medicina Interna.

Durante la sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti in ambito nazionale (Premio alla carriera della Società Italiana di Endocrinologia) e internazionali (Laurea Honoris causa dall’Università Semmelweis di Budapest. E’ stato Prorettore alla Formazione alla Ricerca (PhD program) dell’Università di Padova. E’stato Membro del Consiglio Direttivo di Società Scientifiche Internazionali e dell’Editorial Board di Riviste Scientifiche Internazionali.

La  sua competenza clinica, frutto di oltre 40 anni di esperienza, spazia su tutte le branche dell’endocrinologia (malattie della tiroide, ipofisi, surrene, andrologia medica e endocrinologia della riproduzione, ecc) e delle malattie  del Metabolismo (osteoporosi, obesità, dislipidemie, ecc).

Inoltre un settore di particolare competenza del Prof. Mantero è quello dell’ipertensione arteriosa, e in particolare la diagnostica e la terapia delle forme secondarie (endocrine e renali) più frequenti di quanto ritenuto in passato e spesso curabili definitivamente.

Area specialistica:

Endocrinologia e malattie del metabolismo