Risonanza magnetica aperta

La Risonanza Magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che utilizza campi magnetici e onde a radiofrequenza. Non utilizza raggi X o sostanze radioattive. È un esame diagnostico non invasivo e non è doloroso né fastidioso.

La Risonanza Magnetica Aperta risulta molto più facile da eseguire per determinati esami e per pazienti come bambini, anziani, persone in sovrappeso, e sui soggetti che soffrono di claustrofobia.

Risonanza Magnetica Aperta PICA MRI

L’apparecchiatura per Risonanza Magnetica aperta PICA, presente nel Centro OPTIMUM, racchiude innovazione ed ergonomia, con la sua architettura aperta unica, e le applicazioni cliniche all’avanguardia lo rendono ideale per il comfort del paziente, tempi di acquisizione rapidi ed eccellente qualità dell’immagine, con rumore minimo.

Esami che è possibile effettuare

La risonanza magnetica aperta che troverai in OPTIMUM permette di eseguire indagini diagnostiche senza essere obbligati a restare chiusi all'interno di un tunnel dalle dimensioni ridotte. La risonanza magnetica aperta PICA non ha infatti forma chiusa e cilindrica, ma una forma aperta a “C” molto confortevole ed ampia, più ampia di altre che possono eseguire lo stesso genere di esami. Gli esami possono essere effettuati senza o con mezzo di contrasto, con anestesista ed infermiere dedicato anche per esami di difficile esecuzione come l’Artro-RMN.

Risonanza Magnetica Aperta applicazioni principali

La Risonanza magnetica aperta RM è fondamentale per studiare in modo tridimensionale sia i tessuti molli che i duri e, grazie a procedure specifiche, facilita la diagnosi di varie patologie

Risonanza magnetica Ginocchio:** Indagini dettagliate per problemi di gonfiore, rigidità e dolore. Esplora ossa, cartilagine, menischi e tendini.

Risonanza magnetica Caviglia:** Precisa identificazione di patologie come fibromatosi, necrosi e disturbi tendinei.

Risonanza magnetica Piede:** Diagnostica condizioni quali neuroma di Morton e infezioni ossee.

Risonanza magnetica Gomito:** Analisi post-trauma e per patologie non identificabili tramite raggi X o ecografie.

Risonanza magnetica Polso:** Rileva lacerazioni legamentose, sindrome del tunnel carpale e alterazioni ossee.

Risonanza magnetica Mano:** Identifica fratture occulte, necrosi avascolari e disturbi sinoviali.

Risonanza magnetica Colonna Cervicale:** Studio dettagliato dei dischi vertebrali e del midollo spinale.

Risonanza magnetica Colonna Dorsale:** Valutazione di lesioni traumatiche senza il bisogno di mezzo di contrasto.

Risonanza magnetica Colonna Lombosacrale:** Esamina dal tratto lombare al coccige per diagnosi di ernia e altre patologie.

Risonanza magnetica Spalla:** Analizza lesioni tendinee, muscolari e fibrocartilaginee.

Risonanza magnetica ATM:** Indagine dettagliata per studiare strutture ossee e legamenti dell’articolazione temporo-mandibolare.

Risonanza magnetica Bacino:** Valuta la struttura osteo-articolare per diverse condizioni tra cui patologie traumatiche e oncologiche.

Risonanza magnetica Anca:** Mediante mezzo di contrasto intra-articolare, esamina tendini, muscoli e legamenti.