L’esame radiologico è un esame fondamentale per molte patologie, e ogni paziente si sottopone nel corso della sua vita a diverse indagini radiologiche, quindi è di fondamentale importanza ridurre quanto più possibile la dose di radiazioni a cui si espone il paziente durante il suo esame e segnare questa esposizione.
Per questo il nostro centro diagnostico si è dotato di un Telecomandato digitale DRF di ultima generazione, ad acquisizione veloce ed imaging ad alta definizione.
La radiologia digitale espone ad una quantità di radiazioni molto inferiore rispetto alla radiologia tradizionale. Questo è dovuto alla capacità dei sistemi di radiologia digitale di adattare la dose di radiazioni in base al tipo di tessuto e di regolare automaticamente l’esposizione per ottenere un’immagine di qualità ottimale con la dose minima necessaria ad ottenere immagini di alta qualità.
Telecomandato radiologico Helios DRF di Assing
Questa apparecchiatura di ultima generazione permette di effettuare con accuratezza tutti gli esami radiologici necessari per la diagnosi accurata delle lesioni ossee e articolari.
Il Telecomandato digitale diretto Helios DRF, inoltre, è ribaltabile a 90 gradi, rendendolo versatile per ogni tipo di esame radiologico in estrema comodità: comodamente stesi, salendo ad una altezza molto bassa di 45 cm da terra, oppure in piedi per esami che lo richiedono.
La rotazione del tavolo e della testa del Telecomandato digitale rendono possibile ogni acquisizione con il minimo del movimento per il paziente, anche il corpo intero grazie ad una funzione detta di stiching che ricostruische in automatico l’immagine radiologica dell’intero corpo in modo accurato, anche tomosintesi.
La Tomosintesi è una tecnica di imaging che permette di ricostruire immagini volumetriche a partire da delle proiezioni bidimensionali, ottenute con
angolazioni diverse del tubo radiogeno. Ciò è reso possibile dalla separazione tra il processo di acquisizione e quello di visualizzazione.