Ecografia

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni (onde sonore) emessi da speciali sonde appoggiate sulla pelle del paziente. Questo permette di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee e persino tessuti muscolari e tendinei in diverse parti del corpo.

Nel caso in cui si preveda l’aggiunta del Doppler, si ha l’opportunità di valutare la vascolarizzazione di masse eventualmente presenti e di ottenere informazioni a proposito della circolazione nei vasi.

La rappresentazione sul monitor dell’effetto Doppler può avvenire tramite segnali sonori e grafici, o in alternativa attraverso il color Doppler, che consiste in un effetto colore dentro ai vasi.

Sistema ecografico Samsung V8

Il nostro Centro dispone di un sistema ad ultrasuoni Samsung, esattamente l’Ecografo Samsung V8, strumentazione estremamente versatile, che consente di offrire una straordinaria qualità d’immagine e funzionalità diagnostiche avanzate per lo studio dei diversi distretti corporei.

La tecnologia ShadowHDR™ applica selettivamente ultrasuoni ad alta o bassa frequenza per identificare le zone in ombra, come la testa o la colonna vertebrale del feto, dove si verifica l’attenuazione e le compensa permettendo una maggiore visibilità del tessuto.

S-Flow™ è una tecnologia di imaging Power Doppler direzionale, contribuisce a rilevare anche i vasi sanguigni periferici. Consente di effettuare diagnosi accurate quando l’esame dei flussi ematici risulta particolarmente complesso.

ecografia, ecocolordoppler
ecografia, ecocolordoppler

Esami che è possibile effettuare

Durante l’esecuzione dell’ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano.