Densitometria ossea DEXA

La densitometria MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame che serve a valutare lo stato di salute delle ossa, misurando la densità minerale ossea dello scheletro, dunque la massa e la quantità di minerali in esso presenti. Serve a determinare se la densità minerale si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi, che comporta il rischio più o meno grave di fratture. Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa e agli uomini over 60 con accertati fattori di rischio, poiché consente di identificare la malattia in fase precoce, una osteopenia, come campanello d’allarme, per il rischio più o meno grave di fratture.

Densitometro osseo DEXA Horizon Hologic

Presso il Centro Medico Diagnostico OPTIMUM la Densitometria Ossea – MOC viene effettuata con un’apparecchiatura di ultimissima generazione: il sistema Horizon DXA è la più recente tecnologia di densitometria, che oltre a misurare la densità ossea permette una valutazione completa del rischio di frattura (FRAX™ – Valutazione Rischio di frattura a 10 anni).

Grazie al nuovo detettore e al nuovo generatore ad alta frequenza e a doppia energia è possibile ottenere immagini altamente dettagliate e ad alta risoluzione per tutte le tipologie di pazienti, con una dose minima di radiazioni (solo 1% della dose utilizzata dai più comuni apparecchi).

Inoltre la tecnologia ‘Fan Beam’ del sistema Horizon consente di catturare immagini del femore e della colonna vertebrale in appena 10 secondi riducendo dell’85% i tempi di analisi.

Con tale apparecchiatura, è possibile effettuare la valutazione della composizione corporea fornendo la percentuale di massa grassa, massa magra totale e densità ossea.