Devi fare una Risonanza Magnetica muscolo scheletrica in tempi rapidi? 

Hai bisogno di capire esattamente l’origine dei tuoi sintomi?

L’idea di stare in un macchinario stretto per 20 minuti ti mette a disagio?

Scopri subito l’Innovazione e il Comfort della Risonanza Magnetica Aperta del Centro Medico Diagnostico Optimum, in Viale Belgio, 42 a Brindisi.

Prenota una Telefonata Informativa Gratuita, senza impegno, per maggiori informazioni sui sintomi e le patologie muscolo-scheletriche che possiamo indagare con la RMN Aperta:

 

La RMN Aperta è adatta a tutti:
  1. Pazienti con problemi di obesità, fino a 160kg
  2. Persone che soffrono di claustrofobia
  3. Bambini, perché non devono stare immobili per 20 minuti in uno spazio stretto e chiuso.

Dimentica le lunghe liste d’attesa: l’esame di cui hai bisogno è qui, vicino a te!

Riceverai il referto in sole 24-48 ore via e-mail o cellulare.

Il macchinario RMN PICA è completamente aperto, dotato di un lettino sul quale il paziente può comodamente adagiarsi, senza alcuna sensazione soffocante in un ambiente luminoso e confortevole.

 

A differenza di molti altri Centri Diagnostici, Optimum ha sviluppato una specifica tecnologia di Refertazione digitale della Risonanza Magnetica con il supporto di Radiologi esperti nelle patologie muscolo-scheletriche.

In particolare, ci avvaliamo della preziosa collaborazione di Medici come la Dottoressa Michela Musaio, della ASL Brindisi e il Dott. Nicola Magarelli, Radiologo presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI).

Prenota una Telefonata Informativa Gratuita, senza impegno, per maggiori informazioni su tutti i distretti corporei che possiamo analizzare con la RMN Aperta!

Ricapitolando: perché scegliere la RMN Aperta?

Per almeno 4 buone ragioni:

Perché potrai lasciare da parte il timore della Risonanza: con la nostra Risonanza Magnetica Aperta, potrai eseguire questo esame con la tranquillità e la comodità di cui hai bisogno, senza sprecare tempo nell’iter diagnostico grazie ad un esame ad alta definizione eseguito anche sotto sedazione sotto controllo anestesiologico.

Perché potrai lasciare da parte il timore della Risonanza: con la nostra Risonanza Magnetica Aperta, potrai eseguire questo esame con la tranquillità e la comodità di cui hai bisogno, senza sprecare tempo nell’iter diagnostico grazie ad un esame ad alta definizione eseguito anche sotto sedazione sotto controllo anestesiologico.

RISONANZA MAGNETICS APERTA OPTIMUM

Perché grazie alla nostra esperienza abbiamo sviluppato una specifica tecnologia di Refertazione digitale della Risonanza Magnetica muscolo-scheletrica, in grado di garantire eccellenza e accuratezza nella Refertazione degli esami.

Perché non dovrai più aspettare molto tempo per prenotare un esame diagnostico, né attendere a lungo l’esito: potrai eseguirlo in tempi rapidi e a costi ragionevoli, ricevendo il referto dopo 24-48 ore direttamente sul tuo cellulare o al tuo indirizzo e-mail.

Prenota una telefonata informativa gratuita

Vuoi conoscere i costi degli esami diagnostici che eseguiamo?

Vuoi prenotare una Risonanza Magnetica muscolo-scheletrica e trovare finalmente, con il tuo Specialista di fiducia, una soluzione ai sintomi che stai provando in questo momento?

Inserisci i tuoi dati nel modulo qui sotto e prenota subito una Telefonata Informativa Gratuita, senza impegno!

Attenzione: non svolgiamo risonanza con contrasto,  encefalo e tronco encefalico, milza, addome, prostata e organi interni.

Svolgiamo: cervicale, dorsale, lombosacrale, spalle, arti superiori (braccia, mani, gomiti), bacino, arti inferiori (ginocchia, gambe, caviglia e piedi)

Il fondatore

Il Direttore Generale e fondatore del Centro Medico Diagnostico Optimum + il dott. Antonio Orgiani.

Proveniente da una sana famiglia del sud e la sua sete di sapere lo ha motivato sin dai tempi del liceo e di un’adolescenza all’insegna dello sport (prima calcio e poi basket). A differenza di tanti colleghi, non è nato in una famiglia di medici e non ha seguito le orme di nessun padre o nonno. 

Durante il percorso di studi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, tutto è sembrato la naturale evoluzione del suo sogno di curare i pazienti ed in particolare gli sportivi, professionisti e non. Poi la laurea in Medicina e Chirurgia, la Specializzazione in Ortopedia con Lode presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Istituto di riferimento dell’Ortopedia e Traumatologia in Italia, e la formazione successiva quando ha scelto nel 2011, dopo poco più di un anno dall’assunzione come Dirigente Medico di 1° livello presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, di rinunciare ad un impiego sicuro nel suo amato Salento per scommettere su sè stesso.

antonio orgiani profilo

Ha investito anni e risorse con grande sacrificio per apprendere le più innovative conoscenze tecniche chirurgiche dai grandi maestri dell’Ortopedia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), riconosciuto centro di eccellenza nazionale, dapprima imparando l’artroscopia della spalla, poi dedicandosi alla traumatologia dello sport ed alla chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio.

L’amore per la sua terra, il Salento, non è mai venuto meno ed è per questo che ha voluto fortemente realizzare proprio a Brindisi, la sua città natale, un Centro Medico Diagnostico di riferimento che unisse le eccellenze mediche locali a quelle nazionali.

Questa è la sua storia, la storia di Optimum, la storia di un sogno: quello di lasciare un segno nella sua terra, che ha dovuto abbandonare appena 18enne (come tantissimi ragazzi sono costretti a fare ancora oggi), quello di poter garantire ai pazienti nella propria terra, senza viaggi della speranza, la stessa eccellenza medica che ha trovato e apprezzato in giro per l’Italia per più di 25 anni.

Il suo lavoro oggi

Dopo quasi 15 anni trascorsi presso l’Istituto Humanitas di Rozzano, ha il prestigio di far parte dell’équipe dell’Unità Operativa di Chirurgia Protesica e Mini-Invasiva di Anca e Ginocchio diretta dal Dott. Federico Della Rocca, dove quotidianamente il suo unico pensiero è rivolto a ogni singolo paziente che si rivolge a lui, garantendo professionalità e al tempo stesso umanità.

Come è nato Optimum?

 
II Centro Medico Diagnostico Optimum nasce e prende forma nel 2020 dall’idea di creare un polo multispecialistico di eccellenza, che unisce l’innovazione tecnologica alle eccellenze mediche riconosciute a livello nazionale.

La Mission del Centro Medico Diagnostico Optimum è quella di assicurare che la professionalità dei medici e l’alta qualità delle tecnologie siano sempre tese a garantire un servizio d’eccellenza, fortemente orientato al Paziente e rispettoso di tutti i suoi bisogni, all’interno di un ambiente accogliente, sicuro, accessibile e in linea con le migliori tecniche ed evidenze scientifiche ad oggi disponibili. 

 

All’interno di Optimum il design, l’eleganza e la comodità sia nelle sale di attesa che nelle aree diagnostiche e specialistiche sono state attentamente studiate in fase progettuale dando priorità sia al comfort che alla sicurezza, rendendo ottimale l’esperienza del paziente.

 

RMN Aperta: tutte le caratteristiche di un macchinario all’avanguardia

L’apparecchiatura per Risonanza Magnetica Aperta PICA, presente nel Centro OPTIMUM, racchiude innovazione ed ergonomia, con la sua architettura aperta unica, e le applicazioni cliniche all’avanguardia la rendono ideale per il comfort del paziente.

La nostra Risonanza Magnetica Aperta PICA è uno strumento di ultima generazione, ad alta definizione, che indaga i sintomi correlati a dolori, disturbi o patologie muscolo-scheletriche e assicura una accuratezza diagnostica pari o superiore rispetto alle RMN chiuse.

La RMN Aperta PICA, pur essendo a 0,4 Tesla come molte in commercio, è l’unica che ha una potenza di segnale molto superiore alle classiche RMN da 1 Tesla ed utilizza lo stesso software delle più rumorose e chiuse RMN 1,5 Tesla. Inoltre tutto il sistema di elaborazione delle immagini in continuo sviluppo tra i tecnici della casa madre e i tecnici radiologi e i medici di Optimum, per immagini muscolo-scheletriche ad altissima risoluzione paragonabile alla RMN 1,5 Tesla ma con il grande vantaggio di essere aperta e confortevole per tutti i Pazienti.

L’esame ha una durata media di 22 minuti e la refertazione viene fornita da remoto, sul telefono o sulla posta elettronica del paziente, a sole 24-48 ore dall’esecuzione ad opera di Medici Specialisti esperti ognuno dei quali dedicato allo studio dello specifico distretto esaminato.

Grazie ai nostri macchinari puoi ottenere tutta la qualità diagnostica di cui hai bisogno, al giusto prezzo e senza lunghe liste d’attesa.

Una Risonanza Magnetica non è mai uguale all’altra

Molti forse pensano che la scelta del Centro dove fare un esame diagnostico non abbia importanza… 

In fondo si tratta di un esame, diranno alcuni, che sarà il proprio specialista ad analizzare nel dettaglio.

Ma non bisogna dimenticare che stiamo parlando della salute delle persone e una Risonanza Magnetica muscolo-scheletrica non è mai uguale all’altra.

La Risonanza Magnetica Aperta, come suggerisce il nome stesso, ha il grande vantaggio di non costringere il paziente a stare per diversi minuti in uno spazio stretto e poco confortevole

Si tratta di una strumentazione all’avanguardia, sviluppata in tempi recentissimi negli Stati Uniti e ora disponibile anche presso il Centro Medico Diagnostico Optimum a Brindisi.

Se finora hai sempre pensato che un centro diagnostico sia uguale all’altro, è assolutamente normale.

Spesso i pazienti si rivolgono al Centro consigliato dal proprio medico di base, senza fare molte domande.

Ma, come hai visto, innovazione, medici esperti, qualità delle immagini e rapidità dei referti sono fattori che andrebbero presi in considerazione quando è necessario fare un esame diagnostico.

Da tutto ciò può dipendere la corretta e tempestiva diagnosi di una patologia muscolo-scheletrica e, di conseguenza, la ricerca della soluzione più efficace da parte del proprio specialista.

Testimonianze

A questo punto, forse ti stai chiedendo se puoi fidarti di noi o cosa differenzia davvero il nostro macchinario da quelli comunemente utilizzati.
 

In fondo, sono molti i Centri che effettuano Risonanze Magnetiche muscolo-scheletriche: per questo abbiamo deciso di condividere alcune testimonianze dei nostri pazienti.

F.A.Q. – Le domande frequenti dei miei pazienti

Abbiamo deciso di raccogliere alcune tra le domande più frequenti che ci rivolgono i miei pazienti riguardo la Risonanza Magnetica muscolo-scheletrica. Questi dubbi potrebbero riguardare anche te e chissà che le risposte non ti aiutino a decidere se contattarci o meno.

Non svolgiamo:

  • Risonanza con contrasto
  • Encefalo e tronco encefalico
  • Milza, addome e prostata
  • Organi interni

Svolgiamo:

  • Cervicale
  • Dorsale
  • Lombosacrale
  • Spalle
  • Arti superiori (braccia, mani, gomiti)
  • Bacino
  • Arti inferiori (ginocchia, gambe, caviglia e piedi)

Per l’esame basta la richiesta dello specialista prescrittore dell’esame anche su ricetta bianca.

A seconda del distretto anatomico l’esame dura circa 20-25 minuti, ed è possibile esaminare più distretti anatomici durante la stessa seduta.

Il CD dell’esame viene consegnato 10 minuti dopo l’esame, mentre referto ed immagini possono essere inviati via e-mail o sul cellulare entro 24-48 ore dall’esecuzione dell’esame.

L’esame è refertato in tempi rapidi da Medici Radiologi selezionati, ognuno specializzato a seconda del distretto esaminato.

Il macchinario RMN PICA è completamente aperto, dotato di un lettino sul quale il paziente può comodamente adagiarsi, senza alcuna sensazione soffocante in un ambiente luminoso ed umanizzato.

Inoltre è possibile eseguire una RMN in sedazione tramite un anestesista dedicato durante l’esame.

No, non è vero. La nuova RMN Aperta PICA, pur essendo a basso campo magnetico, ha una potenza di segnale molto superiore alle classiche RMN da 1 Tesla (90 mTesla rispetto a 80 mTesla) oltre ad un’architettura e software di utilizzo identico al 1,5 Tesla ed in continuo sviluppo, per immagini muscolo-scheletriche ad altissima risoluzione paragonabili alle RMN ad alto campo, con il vantaggio dell’essere aperta e confortevole per tutti i Pazienti.

La nuova RMN Aperta PICA permette l’esecuzione dell’esame su pazienti sino a 160 kg di peso.

Presso il Centro Optimum effettuiamo l’Artro-RMN con mezzo di contrasto, previa esecuzione di infiltrazione intra-articolare eco-guidata del distretto da esaminare. È inoltre garantita un’assistenza infermieristica ed anestesiologica durante tutta la procedura.

Indirizzo Centro

Viale Belgio 42, 72100 Brindisi

Contatti

(+39) 0831 1528801
(+39) 0831 1528771
info@optmimumcenter.it

Optimum srl

Via Zambrini, 18 | 20128 – Milano Partita IVA: 12488380960
iscritto n°2940 albo dei Medici e Chirurghi di Brindisi

Direttore Sanitario del Centro Medico: Dott. Michele Musaio  

Note Legali

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il dottore.

Privacy e Cookie Policy